L'Inbound Marketing è una delle Strategie più Efficaci per il Web e il Social Marketing
Si avvale di una serie di tecniche e di strategie che ruotano su web e sui social per aumentare il flusso di traffico sul tuo sito web, catturare l'attenzione del pubblico e contatti dalla rete.
Affidati agli Esperti dell'Inbound Marketing
Se sei un imprenditore sicuramente ti sarà venuto in mente di fare una ricerca su cosa è l’Inbound Marketing. Supponiamo che la mia azienda venda un prodotto o un servizio, ad esempio, una scarpa fatta a mano. Per riuscire vendere una scarpa oggi devo comunicare ai miei potenziali clienti quali sono i tratti caratteristici rispetto a tutte le altre scarpe presenti nel mercato e a queste si aggiungono anche quelle fatte in maniera industriale e quindi far capire quale sia il valore aggiunto importante per poi ottenere una conversione. Come azienda devo scegliere tra due strategie in generale, la prima il “marketing Tradizionale” e la seconda è quella di “inbound marketing” o di tipo digitale per intenderci.
A differenza dell’Inbound Marketing questo metodo ancora si basa sulle vecchie strategie di tipo off-line per esempio volantini, editoriale cartaceo locale o nazionale, oppure di tipo tele-marketing attraverso le telefonate oppure attraverso il media-marketing con la televisione locale o nazionale ma anche radio.
Se l’azienda sceglie un media tradizionale, per esempio un canale televisivo nazionale, sa che entrerà in contatto con milioni di potenziali clienti. Le persone che vedranno la pubblicità televisiva della scarpa fatta a mano sicuramente nell’immediato non saranno pronte a comprare questa scarpa, qualcuno non ne avrà bisogno, qualcuno l’avrà già comprata a qualcun altro magari non gli piace. Il marketing di tipo outbound (tradizionale) riesce a comunicare con milioni di utenti attraverso una pubblicità mirata ma solo una piccola parte riuscirà a comprare il prodotto in quanto si parla di “comunicazione latente“.
Cosa comporta oggi questo? Sicuramente un investimento di risorse e denaro elevato.
Immaginate l’azienda che deve pianificare la comunicazione del messaggio, registrare lo spot pubblicitario, contattare gli attori, il set, il trucco, ecc, il montaggio video, la post-produzione e una volta prodotto lo spot investire sulla pubblicità televisiva che ha un costo estremamente elevato con un tasso di conversione molto piccolo.
Quindi l’Inbound Marketing non comunica con milioni di utenti che in quel momento non sono interessati al nostro prodotto ma va a selezionare gli utenti che hanno bisogno delle nostre scarpe fatte a mano ed è anche per questo che l’Inbound Marketing spesso viene definito “marketing di Aiuto”. L’azienda si fa trovare oppure invoglia l’utente che desidera un prodotto specifico.
l’Inbound Marketing è nato con l’avvento di Google e in particolare si è sviluppato con i social network.
Da quando sono emerse queste nuove tecnologie è cambiato il ruolo sia del cliente che del consumatore all’interno del mercato. Qualche decina di anni fa erano le aziende attraverso gli agenti che andavano a bussare fisicamente alla porta per proporre i loro prodotti o servizi, oggi con l’avvento dei social network e dei motori di ricerca il ruolo del cliente è cambiato ed ha iniziato progressivamente a modificare le abitudini attraverso le ricerche online di ciò di cui ha bisogno. Quindi il venditore che bussava alla porta non è più persuasivo, non è tanto perspicace come era un tempo, perché il cliente non vuole più essere passivo e scegliere solo tra due o tre prodotti ma vuole avere un ruolo Pro-Attivo reperendo tutte le informazioni dalla rete e capendo quello che è giusto o sbagliato che lo aiutano alla scelta e arrivare acquistare un prodotto o fare una determinata azione per conoscere meglio un servizio.
Il ruolo dell’Inbound Marketing è proprio questo riuscire a entrare nel processo di acquisto verso l’utente invogliandolo a una conversione.
L’ Inbound Marketing si basa su strategie mirate, l’azienda non sceglierà di comunicare ad un pubblico generico ma il messaggio sarà inviato o visualizzato ad un pubblico specifico che avrà bisogno oppure in questo caso è attratto dalle scarpe di qualità fatte a mano.
Il vantaggio è quello di gestire diversi canali pubblicitari o piattaforme dedicate alla comunicazione tutte contemporaneamente, per esempio i motori di ricerca e i social network.
A finché la strategia dell’Inbound Marketing vada a segno ci sono delle regole base che devono essere rispettate per far sì che si crei una rete di processi che facciano interagire l’utente direttamente con il web e il social.
Si parte dal sito web che è il contenitore principale di tutte le informazioni, dei servizi, degli articoli specifici dei prodotti o dei servizi per poi passare ai social.
11 Step Utili:
Realizzazioni Siti Web SEO
E-Commerce di Successo
Campagne Google ads
Link Building
Comunicazione e Marketing
Inbound Marketing
Funnel Marketing
Web e Social Marketing
Social Marketing
Campagne Adv fb e ig
Funnel Marketing
Vendita Attraverso i Social
Piani Editoriali
Piani d’Investimento
Piani Strategici
Siamo Agenzia Riconosciuta:
Le Nostre Recensioni
Leggi perché i clienti ci scelgono
da tutta L'Italia
Il Nostro Punteggio di Recensioni su Google:
Guarda le Video Recensioni dei Nostri Clienti:
Contatta la Dag Studio
Compila il Form
DOVE SIAMO:
© DAG STUDIO - Tutti i diritti riservati | Web Agency – P.IVA IT03093640609 – Email: dag@dagstudio.it