Nel settore sanitario c’è oggi una grande concorrenzialità. Proprio per questo motivo è necessario far scendere in gioco una valida strategia di marketing. Ma attenzione, i pazienti non possono essere trattati come dei meri clienti. Stiamo parlando di salute, è quindi fondamentale mostrarsi affidabili agli occhi dei pazienti e pronti ad aiutarli in modo concreto nel loro processo di guarigione e nell’ottenimento di un impeccabile stato di salute.
Per riuscire in questa impresa, la strategia che deve essere seguita rientra in quello che viene definito marketing sanitario. Marketing sanitario agenzia o fai da te? Ovviamente è fondamentale fare leva su un’agenzia di lunga esperienza per ottenere il successo desiderato e creare un funnel marketing efficace. Non solo, è importante anche prestare attenzione alla formazione front desk, considerando anche i nuovi metodi di contatto che i pazienti di oggi sono soliti utilizzare.
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Comunicazione e marketing sanitario perché scegliere un’agenzia?
Marketing sanitario agenzia, i costi possono essere elevati e questo, ce ne rendiamo conto, può fare paura. Il fai da te però non può portare da nessuna parte, perché il marketing sanitario non prende in considerazione solo la costruzione di un sito web professionale o la gestione dei canali social.
Marketing sanitario agenzia, ecco tutte le attività che i professionisti del settore possono aiutarti a compiere:
- Individuazione del mercato di riferimento.
- Possibilità di ritagliarsi una fetta proprio all’interno di questo mercato, individuando un target ben preciso.
- Riuscire ad intercettare questo target.
- Informare il target in modo chiaro, trasparente e preciso sui servizi erogati.
- Offrire un’immagine web di sé che rispecchi al cento per cento la realtà.
- Creare una strategia di funnel marketing che permetta di convertire gli utenti in pazienti a tutti gli effetti.
Funnel marketing, di cosa si tratta? Si tratta di una strategia ad imbuto che permette l’acquisizione di nuovi pazienti. Il primo step di questa strategia consiste nel rendere consapevoli gli utenti della propria presenza nel settore, consapevolezza che si ottiene soprattutto utilizzando i social media e le campagne advertising a pagamento. Il messaggio pubblicitario inviato è pensato per stimolare la curiosità, così che l’utente sia veicolato con semplicità verso il sito web. Ovviamente il sito web deve essere ben realizzato, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista SEO. È anche possibile dare qualcosa in cambio agli utenti che decidano di lasciare un loro contatto, ad esempio un PDF, un video oppure un podcast relativi ad argomenti di interesse. Deve trattarsi di contenuti sulla salute di altissima qualità affinché portino a qualche risultato.
Molti utenti potrebbero non essere realmente interessati ai servizi che trovano sul sito, utenti a perdere. Altri utenti invece potrebbero essere molto interessati. Sono gli utenti che passano dalla parte più stretta del nostro immaginario imbuto e che alla fine quindi decidono di mettersi in contatto con il personale della reception al fine di prendere un appuntamento o anche solo di avere maggiori informazioni. Ecco, da utenti si sono trasformati in pazienti a tutti gli effetti.
Formazione front-desk sul web e social marketing in ambito sanitario quanto è importante?
Marketing sanitario agenzia, facendo affidamento su un servizio di questa tipologia risulta quindi semplice trasformare utenti web in potenziali pazienti. Ma attenzione, non hanno ancora fatto la loro prenotazione. È di fondamentale importanza quindi formare in modo adeguato il personale della reception, in modo che il potenziale paziente si senta immediatamente a suo agio, accolto a braccia aperte, sicuro e pronto a fidarsi al cento per cento della struttura scelta. Solo così prenoterà un appuntamento e si trasformerà in un paziente a tutti gli effetti, in un paziente pagante.
Il personale della reception deve prima di tutto essere formato sui servizi offerti. Ogni informazione deve essere in suo possesso in modo che possa chiarire ogni dubbio e aiutare i pazienti nel loro percorso di salute. Il personale deve anche imparare a rivolgersi in maniera adeguata ai pazienti, con gentilezza e professionalità. È importante poi che il personale della reception sia in grado di gestire i diversi strumenti da cui le richieste possono arrivare. Oggi come oggi infatti le richieste non arrivano più solo telefonicamente oppure via mail, ma anche tramite Whatsapp, Messenger, Google my Business.
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Perché affidarsi alla DAG STUDIO per la formazione al front-desk della tua struttura sanitaria?
Marketing sanitario agenzia, è un servizio indispensabile. Ma su quale agenzia fare affidamento? Non è sufficiente scegliere una web agency con una lunga esperienza alle spalle, professionale e competente. Deve trattarsi di una web agency specializzata proprio in marketing sanitario, che sappia muoversi in modo corretto sul web per trasformare gli utenti in pazienti a tutti gli effetti.
DAG Studio è una web agency specializzata che è già stata scelta da molti importanti nomi del settore sanitario. La strategia di funnel marketing è progettata in ogni più piccolo dettaglio. DAG Studio si occupa infatti della realizzazione del sito web e della sua ottimizzazione in ottica SEO, delle campagne advertising, dei social media e della creazione di strategie di funnel marketing progettate per il tuo target di riferimento. Versatile, con un’ampia gamma di servizi e specializzata proprio nel settore sanitario, DAG Studio consente di scovare un numero elevato di nuovi pazienti in poco tempo, una valida scelta per la crescita della tua realtà.
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