L’ottimizzazione dei contenuti e la SEO rendono un sito web più veloce. Questo fa si che un sito web risulti essere più sostenibile e di conseguenza si ha una riduzione del consumo energetico e un minor impatto ambientale.
L’importanza di avere un sito web green
Il web risulta essere una tra le principali fonti di inquinamento. Per tale ragione è importante capire quale sia l’impatto di C02 del proprio sito web, per poter mettere in atto strategie mirate per limitare il consumo giornaliero di energia.
Quando un sito web risulta essere particolarmente lento, maggiori sono le possibilità di produzione di CO2.
Tra le cause che possono essere ricondotte alla lentezza di un sito web troviamo sicuramente, contenuti lenti e pesanti e poco ottimizzati. Questi elementi oltre a condizionare la user experience dell’utente, in quanto vi è un maggior dispendio di tempo per l’attesa dei risultati della propria ricerca, comportano un evidente dispendio di energia, proprio perché il tempo trascorso online per l’attesa della propria ricerca risulta essere più duraturo, con conseguente dispendio maggiore di energia.
Realizzare un sito web green consentirà quindi di incrementare le prestazioni dello stesso cosicché si renda migliore il posizionamento sulla serp riducendo significativamente l’impatto sull’ambiente.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi
Ridurre l’impatto energetico di un sito web
Ottimizzare correttamente i contenuti permette agli utenti di essere facilitati e agevolati nelle loro ricerche, diminuendo considerevolmente il tempo speso per effettuare le stesse.
Una ricerca rapida e mirata permette infatti all’utente di ridurre considerevolmente il tempo impiegato per la navigazione, rendendola sicuramente più fruttuosa.
Diverse strategie possono essere implementate per limitare l’impatto di un sito web sull’ambiente. L’implementazione di miglioramenti se resi in carico per tutte le visite registrate sul sito, consentono di fornire utili benefici al sito, in ottica sostenibile.
E’ fondamentale ridurre il numero di risorse utilizzate: in quanto tutto ciò che viene caricato sul sito ha un impatto considerevole, per questo, ad esempio se riduciamo i file caricati, permette di limitare la produzione di carbonio. Un altro miglioramento da effettuare può essere quello relativo all’ottimizzazione delle immagini: più sono leggere e più il loro caricamento avverrà in tempi rapidi, limitando considerevolmente il tempo di attesa.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello relativo al server: sceglierne uno ubicato geograficamente più vicino al target di utenti a cui ci rivolgiamo, o sceglierne uno green, permetterà di ridurre l’impatto sull’ambiente.
Un altro aspetto da prendere in considerazione, per migliorare la velocità del proprio sito internet, è quello relativo alla verifica della velocità della propria connessione ad Internet e comprendere se la connessione è realmente lenta, ossia se il provider non eroga tutta la velocità prevista nel contratto Internet che hai sottoscritto – o se ci sono dei problemi da risolvere sul tuo computer. A tal proposito è possibile effettuare dei test online per verificare le prestazioni della rete e comprendere se corrispondo realmente. Se invece hai bisogno di sottoscrivere una nuova offerta internet è possibile scegliere tra i diversi operatori telefonici, quello che propone tariffe in linea con le proprie esigenze di utilizzo.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Lasciaci il Tuo Numero di WhatsApp ti Contatteremo Noi
Il mondo della SEO e la sostenibilità
Per migliorare la sostenibilità ambientale, il mondo della SEO può donare un importante contributo.
Ottimizzare correttamente un sito web, dal punto di vista della SEO, permette di migliorare la ricerca dell’utente, che avrà modo di reperire le informazioni ricercate in modo più semplice e immediato.
Questo risultato può essere ottenuto anche installando motore di ricerca interno per facilitare e rendere più rapida la navigazione dell’utente.
Un altro elemento molto importante, in termini di posizionamento SEO, è quello di ottimizzare la user experience. Rendere i contenuti più facilmente reperibili grazie a un corretto utilizzo delle key words, consentono all’utente di reperire nel minor tempo possibile, le informazioni ricercate.
Questo si tradurrà in un minor numero di pagine caricate e quindi in una minore quantità di CO2 emessa.
Tramite i processi di digitalizzazione, più rapidi e immediati, è possibile effettuare qualsiasi operazione, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer. Questo oltre a permettere di ridurre CO2, che verrebbe prodotta dagli spostamenti, renderà la pratica più semplice ed immediata.
Contatta la Dag Studio
Compila il Form